Ingegneria di pista: Introduzione

La prima sessione di ACPA Academy ha come ospite un ingegnere di pista del campionato italiano GT3 che ci racconta il suo weekend di gara tipico. Dalla preparazione del trasporto per il viaggio, passando per prove libere, qualifiche e gara, fino al de-briefing della domenica sera. Le figure del Race Engineer, Performance Engineer e Data Engineer al servizio del pilota (o viceversa?!) per limare ogni decimo possibile e portare a casa la vittoria, e l’auto!

Vediamo quale é l’approccio realistico al mondo del motorsport e come un simaracer puó cercare di emularlo nella propria stanza di casa.

Risolviamo il dubbio amletico che affligge i giovani piloti alle prime armi: meglio concentrarsi sul setup o sullo stile di guida?

Riportiamo di seguito il video integrale del webinar, in esclusiva per i nostri piloti

7 comments

  1. Commento con solo 5 parole la bellissima esperienza del webinar:
    “MI HA APERTO UN MONDO”
    avere un professionista del campo che ti spiega ciò che fa e come rapportarlo su ACC è una cosa vantaggiosa ed affascinante, tutto questo grazie ad ACPARacingTeam.
    Grazie davvero di tutto e di quello che fate .
    IL TOP

  2. Ciao ragazzi, innanzi tutto vorrei ringraziare tutti gli admin che hanno permesso tutto ciò, in particolare Francesco vgg per la fantastica occasione concessaci, un ringraziamento al dott. Ing. Loreto contestabile per la disponibilità ad illustrarci il proprio mondo e quanto esso sia complicato ed affascinante. La frase che ho ben in mente è credo indelibe è il comprendere che la guida efficace di un pilota toglie secondi al giro mentre con l’assetto si tolgono decimi.
    Io ringrazio ancora per avermi aperto gli occhi e non vedo l’ora di partecipare al prossimo appuntamento con questa ACCADEMY.

  3. Rinnovo i complimenti al relatore e a tutto lo staff. Una serata istruttiva trascorsa in buona compagnia. Grazie.

  4. Un’opportunità che credo ben pochi Team diano ai propri ragazzi. Sono fiero di far parte di ACPA e di dare in qualche modo il mio contributo. Questa è stata solo la prima di una serie di iniziative per i nostri ragazzi.
    Grazie e Grandi!

  5. Esperienza bellissima con un professionista esemplare.
    Credo che tutti i Team in generale dovrebbero fare queste cose,ACPA sempre un passo avanti a tutti.
    Spero ci possa essere un seguito a questo fiero e contento di far parte di questo Team
    Forza ACPA

Join the Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *